Storia - CentroStudiDanza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Storia

Il Centro Studi Danza "CSD Balletto di Pesaro", nasce nel lontano 1972, dalla volontà di una lungimirante insegnate di danza classica (Paola Forlani). La quale sentì l’esigenza di diffondere la cultura della danza in una realtà territoriale particolarmente attenta alle dinamiche artistiche come quella marchigiana. La missione che ha contraddistinto il CSD fin dalla sua nascita è quella di coniugare l’insegnamento di  discipline difficili come la danza Classica Accademica e Moderna, alla crescita psicofisica di ogni allievo. L’impegno nel raggiungere questa missione ha fatto si che il Centro ottenesse, nel 1984, il riconoscimento da parte del  Ministero della Pubblica Istruzione.
L’associazione collabora attivamente con la Royal Academy of Dancing di Londra, utilizzando le metodologie didattiche sviluppate da questa ultima.
Nel 1987 nasce la "COMPAGNIA GIOVANI DANZATORI", mentre nel 1990 vede la luce la compagnia "OM DANCE GROUP".
Dalla sua nascita ad oggi, il CSD, ha formato tantissimi ragazzi, accompagnandoli con metodo e rigore nel loro percorso di vita. Alcuni di loro hanno ottenuto scritture come ballerini professionisti in TEATRI LIRICI, alla RAI – TV e MEDIASET; altri hanno conseguito il diploma all’insegnamento della danza; mentre la maggioranza di loro sono divenuti uomini e donne, ma profondamente arricchiti dall’importante insegnamento che la danza offre.
Il CSD collabora con le principali istituzioni pubbliche come Regione Marche e la Provincia di Pesaro Urbino, ed ha organizzato dal 1987 al 1996 la "RASSEGNA NAZIONALE DI DANZA E MUSICA CITTA' DI FANO". La realizzazione di eventi spettacolari, che prevedono la partecipazione di tutti gli studenti della scuola di ballo, è parte essenziale ed indissolubile del nostro metodo d’insegnamento. Gli allievi sono chiamati a confrontarsi con il pubblico mettendo in gioco ciò che hanno imparato nel corso dell’anno didattico.


Il Centro Studi Danza, pertanto, trova la sua essenza nell’essere un centro di formazione e diffusione della tecnica Classica e Moderna. Entrambe queste tecniche hanno come obiettivo l'espressione della totalità dell'essere umano. Per questo, utilizziamo una metodologia di insegnamento che coinvolge e sviluppa la mente e il corpo dell'allievo, sollecitandolo con continui messaggi sia fisici che psichici. La danza si appoggia ad una metodologia versatile ed innovativa, nonché, ad un "training" fisico e tecnico estremamente completo ed impegnativo. Queste due dinamiche vengono unite da un lavoro di ricerca, sperimentazione creativa e coreografica.

GLI EVENTI IMPORTANTI CHE SI SONO CONSEGUITI NEGLI ANNI:
1987 – 1996  Nasce la "COMPAGNIA GIOVANI DANZATORI", in Italia ospite nei teatri delle Marche, e
all’estero in Germania.  

1987 FINO AL 1996 IL CENTRO STUDI DANZA promuove insieme al comune di Fano, e Regine Marche, per nove   anni consecutivi, NOVE  EDIZIONI: "RASSEGNA NAZIONALE DI DANZA E MUSICA CITTA’"
Documentazione, con rassegna stampa e foto in sede.
1990 – 1996  sotto la direzione artistica di Paola Forlani, si forma  la compagnia "OM DANCE GRUOP" coreografo e Maestro Adailt De Sosa Barbosa.

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu